Siamo una fattoria biologica, didattica e sociale impegnata da anni nella formazione, nell’innovazione e nella promozione di pratiche sostenibili in ambito agricolo e sociale.
Nel nostro percorso abbiamo sviluppato progetti di co-housing rurale, integrando l’agricoltura con la vita comunitaria e con iniziative di inclusione e benessere anche valorizzando percorsi di turismo sostenibile e responsabile come parte integrante di queste esperienze condivise.
Un’attenzione particolare è rivolta anche all’allevamento etico e relazionale, non solo per fini produttivi ma come strumento educativo e terapeutico, valorizzando il legame profondo tra uomo, animale e ambiente.
Desideriamo oggi trasferire il cuore di questo progetto in un contesto montano, convinti che la natura potenzi i benefici delle nostre attività e che la presenza di realtà come la nostra possa contribuire a contrastare lo spopolamento e l’abbandono delle terre alte.
Vogliamo mettere a disposizione energie, competenze e relazioni per rigenerare il tessuto sociale e territoriale attraverso pratiche agricole sostenibili e servizi condivisi.
Per questo siamo alla ricerca di spazi rurali, case o malghe da poter gestire in collaborazione con amministrazioni locali, enti o realtà del territorio, con l’obiettivo di creare insieme progetti di valore comunitario.
Se questi nostri intenti incontrano il vostro interesse, o se disponete di informazioni o contatti utili alla loro realizzazione, saremmo felici di entrare in contatto e approfondire le possibilità di collaborazione.
Un cordiale saluto,
Piergiorgio,
Fattoria Il Rosmarino biologica didattica e sociale & Associazione Seminati








