19 Maggio 2022

Villa ex Cascina con Scuderia Pianura Pavese

0
ID:
4014

Immobili, terreni e rustici
ANNUNCIO IN PRIMO PIANO
Villa ex Cascina con Scuderia Pianura Pavese
Belgioioso (Pavia), Lombardia

Dalla riqualificazione di un ex podere agricolo nasce una eclettica residenza famigliare che si estende su una superficie di 30.000 metri quadri circa. Ci troviamo in una località di interesse storico-naturalistico a ridosso della città di Pavia e delle colline dell’Oltrepò Pavese.

Passando da un’ampia corte con fabbricati e porticati rustici, troviamo alle nostre spalle un ex fabbricato agricolo, oggi detto il ‘’Salone delle feste’’ uno spazio bucolico di grande utilità, ampliabile inglobando l’ampio porticato; inusuale trovare un locale di circa 150metri da riempire con attività o musica o altro.
Un gioco di vetrate con elementi di arredo unici è l’ingresso della casa padronale. Disponiamo, su due livelli, di 350metri quadri circa, ci spiega la proprietaria mentre ci accompagna, notiamo subito lo stile ricercato, sobrio ed elegante, non sfarzoso, con una impronta artistica e di spessore. La meraviglia è senza dubbio il materiale in pietra rosa utilizzato per tutta la pavimentazione della dimora; lo sguardo non smetterà di soffermarsi ad osservare la sua bellezza ed unicità. Eccoci in un ampio e luminoso salone, pregevole il camino. Lo sguardo non può non posarsi sulla balconata in massello di rovere che delimita e unisce la zona notte dalla zona giorno. Nella zona notte 4 ampie camere con bagno privato e disimpegni vari. Ampiezza e luminosità le caratteristiche principali. Le utilità nella zona giorno sono una camera da letto con servizio privato, uno studio e una sala Tv. Noi italiani abbiamo molte aspettative sul locale cucina, quì non saranno deluse.
L’ampiezza della cucina è tale che può accogliere invitati, residenti ed amici, senza lasciare indietro nessuno. È un simbolo di creatività ed empatia che sottolinea l’intento di creare un ambiente veramente conviviale e pratico sotto ogni punto di vista.
Tutti i locali hanno accesso diretto alla parte poetica della casa: il giardino! e le capriate del soffitto dei portici che lo delimitano; passeggiando al di sotto di esse, osservare la bravura delle maestranze nel realizzare queste architetture, la perfezione del giardino, sentirsi nascosti non osservati, sale spontanea la sensazione di benessere e di quiete e ci domandiamo da domani come farne a meno.

Terminata la parte padronale separata da un grande silos, oggi solo un altro elemento architettonico, entriamo nella zona riservata a chi ama godere della campagna in senso stretto e ama i cavalli.
Ed ecco la scuderia con 16 box in muratura, la selleria, fuori spazi verdi ed un campo di 10000 mq dedicato ai cavalli e opportunamente recintato; un edificio di 500 metri quadri contiene due abitazioni contadine da ristrutturare di 250 metri quadri totali e una dependance padronale con giardino privato. Attenzione parliamo di una abitazione distintiva di 250 metri quadri su due livelli, di carattere e romantico sapore. La lasciamo come sorpresa a chi vorrà visitare con interesse l’intera proprietà. Vi anticipiamo che avrete a disposizione: salone con ampio camino, cucina abitabile, tre camere letto con bagno privato e giardino esclusivo.

Per finire 870 mq di edificio agricolo da rivedere o utilizzare a piacimento che si affaccia su ampia corte a ghiaia. Questa parte gode anche di un accesso proprio volendo evitare di passare dalla parte padronale.

L’anima di questa proprietà è ‘’La residenza di famiglia’’ ciò non toglie che sia versatile ad altri utilizzi. Speriamo di avere dato una descrizione esauriente ma siamo sempre a disposizione per ascoltare le singole esigenze e confermare se la proprietà le può soddisfare.

Giardino: 30000 mq

€1.350.000,00
IVA esc.
Altre informazioni
Posizione